Google
 
Web Blog delle Libertà

25 gennaio 2006

Milano: con Forza Italia più attenzione all'ambiente

Una maxi caffettiera realizzata con lattine per bevande per invitare al consumo sostenibile, una city bike realizzata in alluminio riciclato - la Ricicletta® - per promuovere la mobilità sostenibile, sono alcuni degli oggetti che CiAl (Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo dell'alluminio) espone alla mostra Remade in Italy, in occasione della «Settimana dell'Ambiente», organizzata dal Comune di Milano, presso la Loggia dei Mercanti dal 23 al 29 gennaio 2006.
Il capoluogo lombardo è una città che eccelle da sempre sotto molti aspetti, a tutti noti: efficienza, dinamicità, economia, cultura. Al suo grande e incessante sviluppo, complici anche alcuni fattori naturali, ha spesso dovuto sacrificare parte di se stessa: il riferimento va alla qualità dell'aria, delle acque, del verde. Questo avveniva fino a qualche anno fa, ovvero prima che una nuova sensibilità ambientale si diffondesse tra i cittadini e tra gli amministratori, chiamati questi ultimi al difficile compito di guidare la transizione dell'economia da industriale a terziaria.
La prima edizione della Settimana dell'Ambiente vuole promuovere una riflessione che coinvolga i cittadini sul contributo che ciascuno può dare per concorrere a determinare una città più vivibile, allo stesso tempo rappresenta la vetrina di ciò che l'amministrazione di centrodestra ha fatto in quasi nove anni di buon governo della città e ciò che ancora dovrà in futuro essere fatto ricercando consenso, consapevolezza e condivisione da parte di tutti.
Grande risalto alle nuove eccellenze di Milano, questa volta nel segno dell'ambiente, illustrate attraverso pannelli, filmati e video. Queste eccellenze sono rappresentate da: i tre grandi e tecnologicamente avanzati depuratori delle acque reflue che da oltre trent' anni attendevano di essere realizzati, il raddoppio delle aree verdi, il termovalorizzatore e la raccolta differenziata dei rifiuti per cui Milano è tra i primi posti in Europa, l'uso dell'acqua di falda come fonte energetica rinnovabile, il prolungamento della metropolitana e la realizzazione delle metrotranvie, la tutela dell' eccellente qualità dell'acqua potabile, il rinnovo dei mezzi diesel dell'Azienda dei Trasporti Municipale, il controllo degli impianti di riscaldamento.
Risultati impensabili solo fino a pochi anni fa, merito dell'esercizio di una politica concreta e non parolaia, di una visione ampia dell'interesse comune e non legata a doppio filo con logiche settarie. Obiettivi raggiunti nonostante lo scetticismo di chi fa del finto ambientalismo un'ideologia militante ad uso e consumo di interessi politici particolari. La Settimana dell'Ambiente voluta dall'Assessore all'Ambiente ed Energia di Forza Italia Prof. Ing. Domenico Zampaglione, è anche una manifestazione coraggiosa perché cade nel periodo di maggiore allarme per la qualità dell'aria degli ultimi anni. La sfida in campo ambientale che Milano deve saper vincere per il futuro è quella dell'inquinamento da polveri sottili che unisce tra loro tante grandi e medie città italiane. Iniziative come questa manifestazione possono contribuire, come ha sottolineato in occasione dell'inaugurazione il Sindaco On. Gabriele Albertini in riferimento alle sfide che attendono ancora la città, «a rafforzare quell'alleanza con i cittadini che consente di condurre una battaglia unitaria e più efficace».
La manifestazione continua oggi e domani con due incontri, dalle ore 18.30 alle 19.30, con tecnici ed esponenti politici sui temi dell'energia e della qualità dell'aria. Venerdì alle ore 15.00 saranno affrontate le «tecnologie dell'era solare per la Climarchitettura». Il 29, in concomitanza della «domenica ecologica», si chiuderà il tutto con iniziative di animazione e divertimento rivolte ai cittadini di domani.